Il progetto biennale PLACES Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable tourism è giunto al suo nono mese di vita.
La Piccionaia, Lead Partner di un consorzio di sei organizzazioni italiane e austriache (Independent L. Onlus soc. coop., Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di passo Pramollo, Comune di Vicenza, Landesmuseum für Kärnten e Kärnten Werbung).
Oltre che della gestione del progetto nel suo complesso, La Piccionaia è responsabile del Work Package 2, relativo alla promozione e alla valorizzazione dell’offerta turistica culturale e naturale in una prospettiva accessibile e inclusiva.


Questi primi mesi di progetto hanno visto Carlo Presotto e Paola Rossi impegnati nella realizzazione di nuove esperienze multimediali e sensoriali inclusive, accessibili e costruite su misura per i siti turistici interessati dal progetto: due itinerari museali nel Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza e nel Museo Kärtern di Klagenfurt e tre Silent Play partecipati, nati cioè dal confronto con la comunità locale di Vicenza (intorno al lago di Fimon), di Klagenfurt (centro città) e Tarvisio. La Piccionaia ha inoltre realizzato una sessione di formazione per alcuni rappresentanti della Fondazione UPAD, primo passo nell’elaborazione di un podcast pensato per accompagnare la passeggiata lungo il fiume Isarco, da Bressanone a Novacella.
